Comune di Albaredo d'Adige

Anagrafe

L'ufficio Anagrafe si occupa di stato civile, servizi elettorali e di statistica. Presso l'ufficio Anagrafe è possibile fare richiesta di tutta la modulistica di autocertificazione.

A seguito dell'entrata in vigore della Legge di stabilità (L.183/2011) dal 1 gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni /art, 40 D.P.R. 445/2000). 
Pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.
Questo comporta che i certificati dell'anagrafe (residenza, stato famiglia, esistenza in vita, ecc) è previsto in caso di pagamento dell'imposta di bollo (art.4 della tariffa alleg.A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia € 14,62 0,55 per ciscun documento.
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con "istituzioni provate, banche, assicurazioni, agenzie d'affari, Poste Italiane, notai (art. 2 D.P.R. 445).
L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art.46 D.P.R. 445), ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo, né diritto di segreteria) e non è necessaria l'autenticazione della firma. 


Allegato documentale

Modulistica