SEGNALAZIONE RANDAGISMO, FUGA, SCOMPARSA, DECESSO O CESSIONE DI CANI

La Legge prevede che in caso di riscontri la presenza di cani randagi, pericolosi e non, deve essere fatta opportuna segnalazione al Comando di Polizia.

Chiunque riscontri la presenza di cani randagi, pericolosi e non, sul territorio comunale deve darne opportuna segnalazione al Comando di Polizia Locale, tramite telefono negli orari di apertura dell´Ufficio, mediante fax, email, specificando il proprio nominativo con recapito telefonico, nonché razza/taglia del cane e luogo di presenza dello stesso.
Il Comando provvederà alle verifiche necessarie ed alla successiva segnalazione all´autoritá sanitaria per l´eventuale recupero. 
È importante che, prima della segnalazione, il cane sia stato rinchiuso in apposito recinto. 
Questo perché, se il cane è libero, l´Autorità Sanitaria ha difficoltà di cattura del cane ed addebita le spese di uscita anche in caso di mancato recupero.

La fuga o scomparsa del cane di proprieta deve essere segnalata a qualsiasi organo di Polizia (Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato), entro 24 ore dal momento in cui ci si accorge, per poter beneficiare dell'istituto del caso fortuito ed essere esonerato dal pagamento di sanzione amministrativa pecuniaria prevista da Regolamento Comunale per aver lasciato vagare l'animale, salva la circostanza di fuga ripetuta piu volte in cui si applica l'art. 672 del C.P. per malgoverno di animali.
In questi casi e opportuno anche mettersi in contatto con il Canile Sanitario ( tel . n. 045/8002364, e-mail: anagrafe.canina@ulss20.verona.it, fax n. 045/8009877) per verificare l'eventuale cattura del cane e segnalare la fuga o scomparsa dello stesso. 

Qualora non si riesca a ritrovare il cane o in caso di decesso o cessione del cane, si deve inoltrare la segnalazione al Servizio Veterinario dell'U.L.S.S. 20 per l'aggiornamento dell'Anagrafe canina.
 

MODULISTICA
torna all'inizio del contenuto