ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO: voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Pubblicata il 29/02/2024

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per l'8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune, anche in link alla presente, che sul sito internet del Ministero dell’Interno, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l'11 marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta o email, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Vedasi l'allegato per ulteriori informazioni.


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ELEZIONE PARLAMENTO EUROPEO - INFORMAZIONI.pdf 169.21 KB
Allegato Modulo richiesta iscrizione liste aggiunte EUROPEE 2024.docx 18.61 KB

Categorie Elettorale

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto